Servizi

VALUTAZIONI IMMOBILIARI

  • Stima del valore di mercato su immobili di diversa destinazione d’uso
  • Valutazione a supporto della concessione dei mutui
  • Valutazioni relative agli NPL (Non Performing Loans)
  • Valutazione di immobili aziendali a garanzia oggetto di piani di ristrutturazione del credito

RE Valuta opera nel settore delle valutazioni di immobili residenziali e non, di immobili finiti o progetti di sviluppo ad uso ricettivo, direzionale, commerciale, industriale, e speciale, oltre a valutazioni su terreni agricoli.

Oltre 90.000 perizie evase ogni anno.

Re valuta supporta inoltre i propri clienti in caso di rivalutazioni immobiliari Basilea II (International Convergence of Capital Measurement and Capital Standards) con restituzione del valore attualizzato e Aggiornamento del valore immobiliare per AQR (Asset Quality Review).

Oltre 470.000 rivalutazioni ogni anno.

RE Valuta e la propria rete dei tecnici eseguono valutazioni su qualsiasi tipologia e catagoria di immobile.
Questo presuppone che, in funzione delle caratteristiche dell’immobile stesso, RE Valuta identifichi a priori (basandosi sull’analisi preliminare) quale metodologia di valutazione risulti più opportuna.

Fra i principali metodi di valutazione ricordiamo:

Metodo del confronto di mercato/ sintetico comparativo

Metodo del confronto di mercato/
MCA

Metodo della capitalizzazione
finanziaria

Metodo dell’analisi del flusso
di cassa

Metodo dei costi

Metodo della trasformazione

Per la determinazione del valore dell’immobile possono essere utilizzate fonti di natura diversa a seconda della metodologia di valutazione adottata: database valori immobiliari (Nomisma, OMI), immobili presenti sul mercato, valutazioni pregresse, transazioni immobiliari, ecc.

Nel processo di determinazione del valore degli immobili si rende necessario potere visionare un set minimo di documenti in funzione della tipologia di immobile e del tipo di finanziamento operato dalla banca; qualora in fase preliminare, di sopralluogo o di analisi successiva dovesse emergere la necessità di integrazioni o verifiche, RE Valuta si impegna con i clienti ad evidenziare quanto necessario a perfezionare l’analisi.

Con la Banche clienti viene pertanto predisposta una griglia di documenti necessari secondo quanto espresso al paragrafo rpecedente, griglia che viene adottata come riferimento.

La procedura utilizzata da RE Valuta nel processo di produzione delle valutazioni immobiliari consente ai clienti di potere monitorare costantemente l’evoluzione di ogni singola pratica così come l’andamento generale della fornitura.
Sono infatti presenti funzioni di reportistica ed estrazione di dati che consentono ogni tipo di analisi.
La procedura RE Valuta permette inoltre di raggiungere gli utenti con tempestive comunicazioni per avvertire circa l’evoluzione della perizia o la necessità di un confronto qualora emergano delle criticità: vengono infatti generate email automaticamente al verificarsi di determinati eventi.
La struttura di Back Office di RE Valuta è costantemente a disposizione dei clienti per supporto e per dirimere le criticità riscontrate al fine di emettere valutazioni quanto più complete e puntuali possibile.

Prodotti

Standard/Full

Prevede il sopralluogo presso il bene oggetto di valutazione, al fine di raccogliere e verificare personalmente tutti i dati messi a disposizione dal Cliente.

DRIVE-BY

Prevede il sopralluogo esterno dell’immobile limitando la valutazione ai soli elementi deducibili dalla planimetria catastale messa a disposizione dal Cliente.

SAL

Perizia per immobili in costruzione o in ristrutturazione.

DESKTOP

Perizia eseguita “a tavolino” senza alcun tipo di sopralluogo.

CORPORATE AGRARIA

Prevede la valutazione di un compendio immobiliare agrario o agricolo (categoria catastale D10 o similare)

Leasing

Servizio disponibile sia in modalità Full che Drive-by, perizia tecnico-estimativa corredata da dichiarazione di conformità edilizia-urbanistica-catastale.

Rivalutazioni

Viene messo a disposizione del Cliente l’indice di rivalutazione, alla data di effettuazione del Servizio, del valore di una unità immobiliare indicata dal Cliente stesso e il conseguente valore attualizzato.

VAP

Report contenente le seguenti informazioni: attività di georeferenziazione, normalizzazione tipologica, individuazione valori unitari di riferimento da principali fonti informative (Nomisma e Agenzia delle entrate), definizione di algoritmo di ponderazione per la definizione del campo di oscillazione del più probabile valore di mercato di ciascun cespite immobiliare.