La rivoluzione dei big data è cominciata: la partnership con Immobiliare.it ha permesso a RE Valuta di costituire il più grande repository interrogabile di dati sulle compravendite italiane e di dati relativi al mercato e al contesto locale (geografico, economico e sociodemografico), per fornire servizi di valutazione sempre più data-driven e compliant con la normativa bancaria.
Nel comparto dei mutui ipotecari l’attenzione ora è concentrata sulla performance energetica degli edifici posti a garanzia di finanziamenti. La normativa chiede dati granulari sui consumi energetici, EPC (Energy Performance Certificate, in Italia l’attestato di prestazione energetico) ed emissioni di CO2 su tutti gli immobili oggetto di nuovi mutui e su immobili già a garanzia di crediti, anche al fine di rispondere al Climate Stress Test della BCE, al reporting Pillar III e la creazione di Green Bond.
RE Valuta e Immobiliare hanno sviluppato un modello di intelligenza artificiale che tramite machine learning su un training set di oltre 8 milioni di EPC ufficiali oggi calcola la classe energetica, le emissioni CO2 e il consumo in KwH o in alternativa recupera l’EPC puntuale quando è presente in banca dati, permettendo alla banca di distinguere immediatamente immobili green da immobili brown presenti nel proprio portafoglio garanzie.
Per immobili già in garanzia o per mutui in origination, dati integrati tramite rappresentazioni grafiche, mappe e tabelle relative a:
Un servizio che può essere utile per: